10.3.05

Il "panino" di Mimun...

I vituperati risultati della tecnica del "panino" informativo del TG di Mimum, ogni giorno ci sorprendono ed inquietano.
Oggi, alle 13:30, è stato il caso della cornicetta alla folle idea - paramedievale - della Lega di reintrodurre i "dazi doganali" sui beni importati da "paesi che praticano la concorrenza sleale".

A parte il fatto che vorrei cercare di capire esattamente il significato economico e legale di "concorrenza sleale" (che sarebbe praticato da quei paesi, come la Cina, che beneficiano di manodopera a basso costo per vendere - appunto - beni a prezzo irrisorio) e come essso cozzi contro il principio cardine della società liberale di "libero mercato", molti imprenditori nostrani che vantano pluriennali reputazioni artigianali "made in Italy" ormai fanno assemblare qualsiasi prodotto in Sri Lanka o Banlgadesh. Mica scemi, lorsignori!?!

A tale, esilarante valutazione e divulgazione socio-economica è seguito un servizio su un gruppetto di cinesini che avrebbe fatto irruzione in un deposito della Guardia di Finanza per riprendersi la propria merce sequestrata. Negli scatoloni, oltre a giocattoli, vestiti, ammenicoli e inutili gadgets, comparivano anche elettrostimolatori e ciucci per bambini "pericolosissimi per la salute, in alcuni casi mortali in quanto privi del marchio CE".

Un dazio doganale ci salverà?