24.2.05

Papa don't preach (2)

Questa mattina Papa Giovanni Paolo II è stato di nuovo ricoverato in ospedale a causa di una ricaduta influenzale.
Il TG1 ha dedicato all'avvenimento il servizio di apertura dell'edizione delle 13:30, della durata di 7' (ovvero quasi 1/4 della durata totale dell'edizione). A seguire, gli altri titoli relativi alla visita di Bush in Germania, all'arresto di un pericoloso latitante a Napoli e, dulcis in fundo, un aggiornamento sul rapimento di Giuliana Sgrena dall'Iraq... tra un goal di Crespo e un risultato di Champions League.

Venivamo anche informati che, alle 14:50, RaiUno si sarebbe collegata con Piazza Duomo per seguire, in diretta, i funerali di Don Giussani.
Dopo aver bucato sabato scorso la manifestazione romana in favore degli ostaggi iracheni, la Rai, stavolta, ha saputo come occupare le attrezzature esterne.

Sono lontani i tempi della sofferenza intima e solenne di Giovanni XXIII che, minato definitivamente da un devastante tumore allo stomaco e nonostante le pressioni del suo staff, si rifiutava di recarsi in ospedale opponendo un semplice e confortante: "Attendo serenamente la volontà del Signore".